salta al contenuto

C.P.A. e COMUNITA' MINISTERIALE REGGIO CALABRIA

 

IL CENTRO  DI  PRIMA ACCOGLIENZA, ai sensi dell’art. 9 del D.L.vo 272/89, è il Servizio della Giustizia minorile che accoglie i minori arrestati o fermati fino all’udienza di convalida.

 All’interno del CPA opera personale dell’area sicurezza e dell’area pedagogica, in collaborazione con lo psicologo, il medico ed a chiamata  l’assistente sociale dell’USSM.

Il Servizio, oltre ad assicurare le esigenze primarie del ragazzo ed a  sostenerlo nell’impatto con il sistema della Giustizia, risponde alle esigenze di custodia e sicurezza.

In CPA ci si attiva anche per mantenere i contatti con la famiglia del minore attuando interventi di sostegno e di chiarificazione.

Un’ulteriore finalità del servizio è la prima conoscenza della personalità del minore e del suo contesto di provenienza, per fornire elementi di valutazione al Pubblico Ministero e al Giudice per le Indagini Preliminari.

 

LA COMUNITA’ MINISTERIALE  è  il Servizio della Giustizia Minorile che accoglie i minori sottoposti al provvedimento del collocamento in Comunità come misura cautelare, misura alternativa alla detenzione o di sicurezza, come prevedono l’art.22 del D.P.R. 448/88 e l’art. 10 del D. L.vo 272/89

Il collocamento può essere previsto anche nell’ambito di un progetto di messa alla prova.

All’interno del CPA opera personale dell’area pedagogica e personale in convenzione, in collaborazione con lo psicologo, il medico e l’assistente sociale dell’USSM.

La Comunità, nel rispetto dei diritti soggettivi, garantisce l’esecuzione della misura e finalizza l’intervento alla restituzione del minore al contesto sociale di appartenenza.

Per ogni ragazzo viene elaborato un programma educativo personalizzato teso all’acquisizione di  una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione.

In  Comunità si attuano alcune progettualità socio-educative, ma soprattutto si inseriscono i ragazzi in opportunità educative e di socializzazione offerte dal territorio.

Il programma educativo personalizzato viene monitorato dal personale educativo, in èquipe con la psicologa e l’assistente sociale, riferendo periodicamente all’A.G.

La Comunità favorisce le relazioni con la famiglia e predispone adeguati interventi di reinse-rimento del minore nel contesto sociale

 

CONTATTI

SEDE: via Marsala n. 13    89127 REGGIO CALABRIA

DIRETTORE; Dott.ssa Rosa MORBEGNO

TELEFONO E FAX: 0965- 813166

E_MAIL  C.P.A. : [email protected]

E_MAIL COMUNITA': [email protected]