salta al contenuto

U.S.S.M. REGGIO CALABRIA

 

 

L'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria è un servizio del Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile, parte integrante dei servizi minorili facenti capo al Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria e la Basilicata, con sede a Catanzaro.

Gli Ufficio di Servizi Sociale per i Minorenni, già definiti dall’art. 1 del RDL 1404/34 e formalmente istituiti nel 1962 dalla legge n. 1085, con la legge n. 888 del 25/7/56 vengono compresi tra i servizi dipendenti dal Ministero della Giustizia previsti in ciascun distretto di Corte d’Appello.

L’ Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni:

  • Fornisce assistenza ai minorenni autori di reato, relazionando  in ogni stato e grado del procedimento penale circa le condizioni personali, familiari ed ambientali del minore, producendo proposte d’intervento.
  • Attua gli interventi previsti ai sensi dell'art. 11 della legge n. 66 del 15 febbraio 1996 "Norme contro la violenza sessuale" e dalla Convenzione dell'Aja del 5.10.1980 ratificata con legge n.64 del 15.1.1994.
  • Fornisce elementi conoscitivi concernenti il minorenne soggetto a procedimento penale e concrete ipotesi progettuali concorrendo alle decisioni dell'Autorità giudiziaria minorile.
  • Svolge attività di sostegno e controllo nella fase di attuazione del provvedimento dell'Autorità giudiziaria a favore dei minori sottoposti a misure cautelari non detentive in accordo con gli altri Servizi Minorili della Giustizia e degli Enti locali.
  • Esercita principalmente la funzione inerente la competenza penale previste dal D.P.R. 448/88, dal Decreto Lg.vo 272/89, dall'Ordinamento Penitenziario e da tutte le norme connesse.
  • Svolge, altresì, le funzioni in ambito civile per quanto riguarda l'applicazione della Legge n°66/96 e per la sottrazione internazionale dei minori come disciplinato dalla L.64/94.
  • Promuove e realizza sperimentazioni, ricerche, metodologie d’azione, progetti, finalizzati alla continua definizione del disagio giovanile, dei bisogni quindi degli interventi da porre in essere.

L’ USSM lavora in stretta collaborazione con i Servizi presenti sul territorio, promuovendo  e tutelando i diritti dei minori, sostenendo la famiglia attraverso un processo di responsabilizzazione e cambiamento, attuando politiche di intervento attive a favore del reinserimento dei minori soggetti a procedimenti penali nel tessuto sociale.



CONTATTI

DIRETTORE :Dott.ssa G.M. GARREFFA    telefono 0965-24500 interno 2002

INDIRIZZO: CORSO GARIBALDI, 404

CAP: 89127

CENTRALINO: 0965/24500

FAX: 0965/300321

e-mail: ussm.reggiocalabria.dgm@giustizia.it 

e_mail P.E.C.
  ussm.reggiocalabria.dgm@giustiziacert.it